dieta e covid-19

Dieta e COVID-19

Alimentazione Covid-19 e Patologie Croniche

Quando si nomina la parola “dieta“, spesso ciò che ci viene in mente sono succhi “purificanti” e integratori, diverse persone ogni anno acquistano prodotti per la perdita di peso., anche se non si consuma mai quasi nessuna verdura, meno di una porzione al giorno.

La dieta e l’alimentazione, insieme a misure di allontanamento sociale, vaccini , un sistema immunitario sano è la nostra migliore difesa contro l’infezione da COVID-19. Una buona alimentazione può lavorare sinergicamente con la terapia medica per migliorare l’efficacia della risposta all’infezione da COVID-19 e ridurre la prevalenza di malattie croniche.

Le persone affette da patologie croniche preesistenti sono a maggior rischio di infezioni gravi da COVID-19, come: diabete, obesità e malattie renali, polmonari o cardiovascolari. Molte di queste condizioni sono legate a un sistema immunitario disfunzionale, creatosi a volte a causa di una dieta scorretta .

Nel caso del’infezione da COVID-19 i pazienti con malattie cardiovascolari o metaboliche hanno una risposta immunitaria ritardata, portando a una risposta infiammatoria più intensa con il coinvolgimento dei tessuti sani che vengono danneggiati insieme al virus.

Alimentazione e Sistema Immunitario

La dieta occidentale ha tipicamente un’alta percentuale di carne rossa, grassi saturi e risulta ricca di zucchero e sale. Manca un consumo adeguato di frutta e verdura. Nonostante l’abbondanza di calorie che spesso accompagna la dieta occidentale, molte persone non consumano abbastanza nutrienti essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente, comprese le vitamine A, C e D e i minerali ferro e potassio. E questo, almeno in parte, porta allo sviluppo di un sistema immunitario disfunzionale: troppe poche vitamine e minerali e troppe calorie vuote.

Un sistema immunitario sano risponde rapidamente per limitare o prevenire l’infezione, ma anche prontamente regola l’infiammazione per evitare di danneggiare le cellule del corpo. Lo zucchero interrompe questo equilibrio. Un’alta percentuale di zucchero raffinato nella dieta può causare infiammazioni croniche di basso grado oltre al diabete e all’obesità. In sostanza, permane uno stato di infiammazione cronica. Sebbene l’infiammazione sia una parte naturale della risposta immunitaria, può essere dannosa quando è costantemente attiva. In effetti, l’obesità stessa è caratterizzata da un’infiammazione cronica di basso grado e da una risposta immunitaria disregolata.

Proprietà dei Nutrienti

I nutrienti, sostanze essenziali che ci aiutano a crescere correttamente e rimanere in buona salute, naturalmente presenti all’interno di una dieta equilibrata, aiutano a mantenere il sistema immunitario. Un esempio può essere fatto con la vitamina A, che combatte molteplici malattie infettive, compreso il morbillo. Insieme alla vitamina D regola il sistema immunitario e aiuta a prevenirne l’iperattivazione. La vitamina C , un antiossidante, ci protegge dai danni causati dai radicali liberi. I polifenoli, un ampio gruppo di molecole presenti in tutte le piante, hanno anche proprietà antinfiammatorie. Ci sono molte prove per dimostrare che una dieta ricca di polifenoli vegetali può ridurre il rischio di malattie croniche, come ipertensione, insensibilità all’insulina e malattie cardiovascolari.

Le persone sono influenzate dalla pubblicità e sottoposte giornalmente a orari frenetici a causa degli impegni famigliari e lavorativi. Un punto di partenza potrebbe essere quello di insegnare alle persone come mangiare meglio fin dalla tenera età al fine di non improvvisarsi “specialisti” seguendo diete alla moda o sbilanciate che potrebbero recare solamente danni alla salute. L’educazione alimentare dovrebbe essere enfatizzata, sin da bambini, al fine di poter seguire giornalmente una dieta sana ed equilibrata e mantenersi in buona salute.

Nel frattempo, tutti noi possiamo implementare piccoli accorgimenti per migliorare gradualmente le nostre abitudini alimentari, limitando alcuni cibi potenzialmente dannosi per la salute. La pandemia da COVID-19 non sarà l’ultima che affronteremo, quindi è fondamentale utilizzare tutti gli strumenti di prevenzione a disposizione, ciò non garantisce che non ci si ammalerà, ma aiuterà a garantire i migliori risultati.

Integratori per rafforzare il Sistema Immunitario

Quando si sceglie un prodotto alimentare, un integratore o qualunque sostanza che interagisca con la salute e il nostro corpo, bisognerebbe prestare molta attenzione e non focalizzarsi solo sul costo del prodotto. Di conseguenza, anche se appare scontato andrebbe trovato il giusto rapporto qualità-prezzo. Di seguito vi elenchiamo i migliori integratori per rafforzare il Sistema Immunitario selezionati dallo staff di Nutrizione360.it.

Integratore a base di Echinacea, Zinco e Vitamina C per rinforzare il sistema immunitario 60 cpr.

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